“Non solo io, ma gli altri; non solo qui, ma altrove; non solo oggi, ma domani” (Vittorio Foa)
Visualizzazione post con etichetta solidarietà. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta solidarietà. Mostra tutti i post

sabato 18 settembre 2021

Presentazione lista e programma

Nel cortile interno della Rocca Sanvitale, è stato presentato il nostro programma elettorale per i prossimi 5 anni e i candidati.

domenica 5 settembre 2021

Noi di "Solidarietà" siamo innamorati del nostro Paese...


Noi di “Solidarietà” siamo innamorati del nostro Paese, perché siamo convinti che sia una comunità straordinaria, coesa e solidale: Sala Baganza è infatti un luogo di cittadini attivi e partecipi, che quotidianamente si prendono cura del bene comune, che hanno a cuore il proprio Paese, che si fanno carico dei problemi della collettività, consapevoli che il problema di uno sia il problema di tutti, perché sanno che l’“io” da solo non basta e che oltre all’“io” ci deve essere un “noi”.

Noi di “Solidarietà” siamo innamorati del nostro Paese, perché siamo convinti che sia una comunità aperta, inclusiva, accogliente: Sala Baganza, infatti, è un luogo di diritti, attento ai più fragili, un paese nel quale si riflette il mondo, perché del mondo si sente parte, un Paese ospitale, disposto alle relazioni, dialogante, una comunità senza confini, dove il “qui” si arricchisce continuamente del confronto e del dialogo con l’“altrove”.

Noi di “Solidarietà” siamo innamorati del nostro Paese, perché siamo convinti che sia una comunità creativa, ricca, mai ferma, che guarda sempre avanti: Sala Baganza, infatti, è un Paese sempre in fermento, con tanti luoghi dove incontrarsi, fare festa, creare e vivere la cultura e la socialità, è un Paese ricco di proposte, di idee, di ottimismo, mai fermo, proiettato nel futuro, sempre pronto a ricominciare e a migliorarsi, un Paese che ha una lunga storia alle spalle e solide radici nella quali si riconosce, ma dove, per dare senso all’“oggi”, si guarda soprattutto al “domani”.

La nostra idea di “città futura” – solidale, aperta, proiettata al domani e partecipata – trova rispondenza con quanto scritto, quasi cento anni fa, da Antonio Gramsci: “Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze virili della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini.”
Visualizza / Scarica il programma di Solidarietà (.pdf 180kb)




sabato 14 maggio 2016

Stefano Bonaccini a Sala Baganza il 18 maggio alle 18:30

volantino Bonaccini a Sala Baganza

SALA BAGANZA
18 MAGGIO ore 18.30
Sala Convegni Rocca Sanvitale


STEFANO BONACCINI
incontra i rappresentanti
delle attività produttive locali
visualizza / scarica / diffondi il volantino,
ma soprattutto  
PARTECIPA!



giovedì 28 aprile 2016

Presentazione della lista SOLIDARIETÀ


Presentazione del programma e dei candidati della Lista Solidarietà:
  • 6 maggio ore 21 presso la Sala Convegni della Rocca Sanvitale in piazza Gramsci a Sala Baganza
  • 10 maggio ore 21 presso l'area feste adiacente alla Pieve a Talignano
  • 16 maggio ore 21 presso il Bar Trattoria San Vitale a San Vitale Baganza 
TUTTI CONVOCATI

" libertà è partecipazione...."

lunedì 8 febbraio 2016

Giovedì 11 febbraio: incontro con Barbara LORI

Giovedì 11 febbraio 2016 ore 21
Circolo PD di Sala Baganza
via Garibaldi 10, Sala Baganza (PR)


PROSPETTIVE DAL GOVERNO REGIONALE


confronto con la consigliera regionale  BARBARA LORI


introduce il candidato Sindaco   ALDO SPINA 


martedì 1 settembre 2015

Comunicato Gruppo "Solidarietà"

La lettera recapitata nelle case dei salesi nella serata di sabato 29 agosto è un’azione vergognosa nel metodo e nel merito. Innanzitutto è un volantino pieno di calunnie prive di fondamento, con attacchi personali molto gravi, che ledono l’onorabilità di persone che dedicano il proprio tempo e il proprio lavoro alla nostra comunità; è un testo che infama in modo inaccettabile la Giunta e l’ufficio tecnico, ma anche il Consiglio comunale, che ha la piena titolarità delle scelte urbanistiche, oltre che, naturalmente, il paese stesso. Inoltre è un gesto tanto più orribile proprio perché attuato con il solito sistema dell’attacco anonimo, questo sì in perfetto stile mafioso e squadristico, con una carica di violenza e un esplicito tono minaccioso che non possiamo accettare e nei confronti dei quali non è possibile né giusto ribattere o argomentare.
Oltre a esprimere piena solidarietà e fiducia nei confronti delle persone infamate nella lettera, ribadiamo che il nostro modo di intendere l’impegno è diverso: se qualcuno pensa che la calunnia anonima sia una pratica politica lecita faccia pure, certamente troverà nel Gruppo Solidarietà, e in tutti i cittadini salesi che lo sostengono, primo fra tutti il Partito Democratico, decisi avversari.
Ci auguriamo che le forze dell’ordine possano risalire agli autori di questo gesto, affinché questi siano costretti ad assumersi la piena responsabilità delle loro azioni e auspichiamo, infine, che l’imbarbarimento della politica possa cedere il passo a un confronto serio e rispettoso: solo su questo piano saremo disposti a misurarci.
 
Sala Baganza, 1° settembre 2015
 
La giunta di Sala Baganza e il gruppo “Solidarietà”, maggioranza in Consiglio comunale
Cristina Merusi, Carlo Leoni, Norberto Vignali, Aldo Spina, Gabriele Carpena, Giovanni Ronchini, Veronica Carbognani, Simone Grandi, Nicola Maestri, Maurizio Pavesi, Michele Rotondo, Giuliana Saccani, Antonio Violi

mercoledì 18 maggio 2011

Venerdì 20 ore 19: Incontro di ringraziamento

Solidarietà

Venerdì 20 ore 19.00 sotto i portici di via Garibaldi il Sindaco Merusi, tutti i candidati consiglieri e gli assessori,sono felici di invitare la cittadinanza ad un incontro di ringraziamento.
L'occasione è particolarmente gradita anche per ringraziare e salutare gli amministratori uscenti per il lavoro svolto in questi anni.
Verrà offerto un rinfresco con prodotti tipici locali oltre a degli assaggi di prodotti Cutresi gentilmente offerti (come da promessa fatta!).

martedì 17 maggio 2011

Risultati Elezioni Comunali 15 e 16 maggio 2011

Seggio n. 1 2 3 4 Totale







Iscritti 938 1.144 1.131 943 4.156
Votanti 713 762 841 699 3.015







Bianche 4 3 2 1 10
Nulle 19 16 8 9 52







Voti validi 690 743 831 689 2.953







1. Cristina Merusi 381 409 382 329 1.501 50,83%
2. Pietro Belletti 15 21 5212 100 3,39%
3. Giuseppe Distante 75 76 84 48 283 9,58%
4. Tiziana Azzolini 86 110 153 133 482 16,32%
5. Andrea Manotti86 59112 91 348 11,78%
6. Stefano Bicchieri 47 69 4876 240 8,13%







Veronica Carbognani 19 6 15 7 47
Silvia Borelli 1 0 2 3 6
Antonio Violi 12 21 20 11 64
Massimo Tebaldi910 1 10 30
Michele Rotondo 2242 27899
Giovanni Ronchini 2915 232289
Maurizio Pavesi 176 73060
Simone Grandi 27 28138
Giuliana Saccani 147 9232
Carlo Zoppi 317 3326
Nicola Maestri 3351 5225161
Giulia Corsini 10 157

lunedì 16 maggio 2011

Cristina Merusi, SINDACO

Foto Gazzetta di Parma

Solidarietà - Cristina Merusi VOTI 1501 - 50,81%

Veronica Carbognani 47
Silvia Borelli 6
Antonio Violi 64
Massimo Tebaldi 30
Michele Rotondo 99
Giovanni Ronchini 89
Maurizio Pavesi 60
Simone Grandi 38
Giuliana Saccani 32
Carlo Zoppi 24
Nicola Maestri 161
Giulia Corsini 7

L'affluenza di lunedì 16 maggio

Dati pubblicati sul sito della Prefettura dell'affluenza alle urne a Sala Baganza alle 15 di lunedì 16 maggio:

Elettori iscritti 4.156 (2.057 maschi, 2.099 femmine)

Votanti 3.016, il 72,56% (precedente 70,27)

domenica 15 maggio 2011

L'affluenza di domenica 15 maggio

Dati pubblicati sul sito della Prefettura dell'affluenza alle urne a Sala Baganza nella giornata di domenica 15 maggio:

- ore 22 il 53,37% (precedente 52,22)
- ore 19 il 42,39% (precedente 36,41)
- ore 12 il 14,67% (precedente 16,13)

venerdì 13 maggio 2011

Come si esprime il voto

E' necessario apporre una croce sul simbolo Solidarietà. Inoltre chi lo desidera può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome di uno dei candidati della lista Solidarietà sull'apposita riga.

Fac-simile scheda elettorale

lunedì 9 maggio 2011

Giovedì 12: chiusura della campagna elettorale

Giovedì 12 maggio, chiusura campagna elettorale
Giovedì 12 maggio alle 18.00 la Lista Solidarietà chiuderà la campagna elettorale in piazza Gramsci con Stefano Bonaccini. Dopo la visita del presidente della Regione Vasco Errani, ospite a Sala Baganza sarà il segretario regionale del PD. Interverrà, oltre a Bonaccini, Cristina Merusi candidata sindaco della Lista Solidarietà per spiegare i punti centrali del programma.

Puntiamo alla concretezza, Sala Baganza è un paese di cinquemila abitanti, i problemi si toccano con mano, chi amministra dialoga con la gente anche per strada tante sono le occasioni di incontrarsi - afferma il candidato sindaco Cristina Merusi - Abbiamo lavorato sulla progettualità convinti che sia l’unico modo per programmare e reperire risorse per raggiungere risultati, nei prossimi cinque anni porteremo a termine alcuni percorsi avviati – conclude – si possono promettere tante cose quando si è in campagna elettorale, come Lista cerchiamo di essere realistici per non illudere chi ci vota, quello che noi proponiamo è nel rispetto delle risorse economiche che il nostro Comune ha a disposizione, per quanto in questi anni siamo riusciti ad ottenere cinque milioni di euro di finanziamenti per i progetti presentati, sgravando le casse comunali, uno sforzo in termini di progettualità che continueremo a portare avanti”.

Molte le proposte nei diversi ambiti, dal sociale allo sport: il completamento dei 12 appartamenti protetti di Casa Gombi e del Centro Anziani, l’avvio del nido comunale, un centro aggregativo per i ragazzi come luogo per ritrovarsi ma anche come stimolo per i giovani a rendersi soggetto interlocutore e propositivo nei confronti del Comune e nelle varie iniziative che si organizzano a Sala, il completamento del terzo campo da baseball, attenzione al rispetto dei tempi previsti per la realizzazione del ponte sul Baganza, la prosecuzione del progetto di messa in sicurezza delle strade a Sala e nelle frazioni, risparmio dei consumi energetici tramite gli impianti fotovoltaici in fase di completamento e la prosecuzione della sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica obsoleti, continuità nella promozione della raccolta differenziata che dopo l’avvio del porta a porta è oltre l’80% , una percentuale che è valsa il premio regionale “Comune riciclone”. E poi, turismo in modo trasversale, continuando sulla promozione della Rocca come sede prestigiosa di esposizioni e incontri culturali e come meta inserita nei percorsi turistici del territorio ma anche lavorando sull’accessibilità pedonale e ciclabile di Sala Baganza, dal centro storico ai Boschi di Carrega, e sul coinvolgimento delle attività commerciali e delle aziende per rendere sempre più attrattivo il pacchetto turistico (enogastronomia, arte – cultura, natura) offerto da Sala Baganza.

Italia dei Valori in Rocca Sanvitale

Lista SolidarietàSilvia BorelliItalia dei Valori







Lunedì 9 sera ore 21,00 presso la Rocca Sanvitale, l'Italia dei Valori organizza un incontro pubblico durante il quale presenterà Silvia Borrelli, candidato consigliere della lista n° 1, "Solidarietà" con candidato Sindaco Cristina Merusi.