“Non solo io, ma gli altri; non solo qui, ma altrove; non solo oggi, ma domani” (Vittorio Foa)
Visualizzazione post con etichetta candidati. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta candidati. Mostra tutti i post

sabato 18 settembre 2021

Presentazione lista e programma

Nel cortile interno della Rocca Sanvitale, è stato presentato il nostro programma elettorale per i prossimi 5 anni e i candidati.

domenica 5 settembre 2021

Noi di "Solidarietà" siamo innamorati del nostro Paese...


Noi di “Solidarietà” siamo innamorati del nostro Paese, perché siamo convinti che sia una comunità straordinaria, coesa e solidale: Sala Baganza è infatti un luogo di cittadini attivi e partecipi, che quotidianamente si prendono cura del bene comune, che hanno a cuore il proprio Paese, che si fanno carico dei problemi della collettività, consapevoli che il problema di uno sia il problema di tutti, perché sanno che l’“io” da solo non basta e che oltre all’“io” ci deve essere un “noi”.

Noi di “Solidarietà” siamo innamorati del nostro Paese, perché siamo convinti che sia una comunità aperta, inclusiva, accogliente: Sala Baganza, infatti, è un luogo di diritti, attento ai più fragili, un paese nel quale si riflette il mondo, perché del mondo si sente parte, un Paese ospitale, disposto alle relazioni, dialogante, una comunità senza confini, dove il “qui” si arricchisce continuamente del confronto e del dialogo con l’“altrove”.

Noi di “Solidarietà” siamo innamorati del nostro Paese, perché siamo convinti che sia una comunità creativa, ricca, mai ferma, che guarda sempre avanti: Sala Baganza, infatti, è un Paese sempre in fermento, con tanti luoghi dove incontrarsi, fare festa, creare e vivere la cultura e la socialità, è un Paese ricco di proposte, di idee, di ottimismo, mai fermo, proiettato nel futuro, sempre pronto a ricominciare e a migliorarsi, un Paese che ha una lunga storia alle spalle e solide radici nella quali si riconosce, ma dove, per dare senso all’“oggi”, si guarda soprattutto al “domani”.

La nostra idea di “città futura” – solidale, aperta, proiettata al domani e partecipata – trova rispondenza con quanto scritto, quasi cento anni fa, da Antonio Gramsci: “Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze virili della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini.”
Visualizza / Scarica il programma di Solidarietà (.pdf 180kb)




giovedì 28 aprile 2016

Presentazione della lista SOLIDARIETÀ


Presentazione del programma e dei candidati della Lista Solidarietà:
  • 6 maggio ore 21 presso la Sala Convegni della Rocca Sanvitale in piazza Gramsci a Sala Baganza
  • 10 maggio ore 21 presso l'area feste adiacente alla Pieve a Talignano
  • 16 maggio ore 21 presso il Bar Trattoria San Vitale a San Vitale Baganza 
TUTTI CONVOCATI

" libertà è partecipazione...."

lunedì 8 febbraio 2016

Giovedì 11 febbraio: incontro con Barbara LORI

Giovedì 11 febbraio 2016 ore 21
Circolo PD di Sala Baganza
via Garibaldi 10, Sala Baganza (PR)


PROSPETTIVE DAL GOVERNO REGIONALE


confronto con la consigliera regionale  BARBARA LORI


introduce il candidato Sindaco   ALDO SPINA 


mercoledì 18 maggio 2011

Venerdì 20 ore 19: Incontro di ringraziamento

Solidarietà

Venerdì 20 ore 19.00 sotto i portici di via Garibaldi il Sindaco Merusi, tutti i candidati consiglieri e gli assessori,sono felici di invitare la cittadinanza ad un incontro di ringraziamento.
L'occasione è particolarmente gradita anche per ringraziare e salutare gli amministratori uscenti per il lavoro svolto in questi anni.
Verrà offerto un rinfresco con prodotti tipici locali oltre a degli assaggi di prodotti Cutresi gentilmente offerti (come da promessa fatta!).

lunedì 16 maggio 2011

Cristina Merusi, SINDACO

Foto Gazzetta di Parma

Solidarietà - Cristina Merusi VOTI 1501 - 50,81%

Veronica Carbognani 47
Silvia Borelli 6
Antonio Violi 64
Massimo Tebaldi 30
Michele Rotondo 99
Giovanni Ronchini 89
Maurizio Pavesi 60
Simone Grandi 38
Giuliana Saccani 32
Carlo Zoppi 24
Nicola Maestri 161
Giulia Corsini 7

venerdì 13 maggio 2011

Come si esprime il voto

E' necessario apporre una croce sul simbolo Solidarietà. Inoltre chi lo desidera può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome di uno dei candidati della lista Solidarietà sull'apposita riga.

Fac-simile scheda elettorale

lunedì 9 maggio 2011

Giovedì 12: chiusura della campagna elettorale

Giovedì 12 maggio, chiusura campagna elettorale
Giovedì 12 maggio alle 18.00 la Lista Solidarietà chiuderà la campagna elettorale in piazza Gramsci con Stefano Bonaccini. Dopo la visita del presidente della Regione Vasco Errani, ospite a Sala Baganza sarà il segretario regionale del PD. Interverrà, oltre a Bonaccini, Cristina Merusi candidata sindaco della Lista Solidarietà per spiegare i punti centrali del programma.

Puntiamo alla concretezza, Sala Baganza è un paese di cinquemila abitanti, i problemi si toccano con mano, chi amministra dialoga con la gente anche per strada tante sono le occasioni di incontrarsi - afferma il candidato sindaco Cristina Merusi - Abbiamo lavorato sulla progettualità convinti che sia l’unico modo per programmare e reperire risorse per raggiungere risultati, nei prossimi cinque anni porteremo a termine alcuni percorsi avviati – conclude – si possono promettere tante cose quando si è in campagna elettorale, come Lista cerchiamo di essere realistici per non illudere chi ci vota, quello che noi proponiamo è nel rispetto delle risorse economiche che il nostro Comune ha a disposizione, per quanto in questi anni siamo riusciti ad ottenere cinque milioni di euro di finanziamenti per i progetti presentati, sgravando le casse comunali, uno sforzo in termini di progettualità che continueremo a portare avanti”.

Molte le proposte nei diversi ambiti, dal sociale allo sport: il completamento dei 12 appartamenti protetti di Casa Gombi e del Centro Anziani, l’avvio del nido comunale, un centro aggregativo per i ragazzi come luogo per ritrovarsi ma anche come stimolo per i giovani a rendersi soggetto interlocutore e propositivo nei confronti del Comune e nelle varie iniziative che si organizzano a Sala, il completamento del terzo campo da baseball, attenzione al rispetto dei tempi previsti per la realizzazione del ponte sul Baganza, la prosecuzione del progetto di messa in sicurezza delle strade a Sala e nelle frazioni, risparmio dei consumi energetici tramite gli impianti fotovoltaici in fase di completamento e la prosecuzione della sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica obsoleti, continuità nella promozione della raccolta differenziata che dopo l’avvio del porta a porta è oltre l’80% , una percentuale che è valsa il premio regionale “Comune riciclone”. E poi, turismo in modo trasversale, continuando sulla promozione della Rocca come sede prestigiosa di esposizioni e incontri culturali e come meta inserita nei percorsi turistici del territorio ma anche lavorando sull’accessibilità pedonale e ciclabile di Sala Baganza, dal centro storico ai Boschi di Carrega, e sul coinvolgimento delle attività commerciali e delle aziende per rendere sempre più attrattivo il pacchetto turistico (enogastronomia, arte – cultura, natura) offerto da Sala Baganza.

Italia dei Valori in Rocca Sanvitale

Lista SolidarietàSilvia BorelliItalia dei Valori







Lunedì 9 sera ore 21,00 presso la Rocca Sanvitale, l'Italia dei Valori organizza un incontro pubblico durante il quale presenterà Silvia Borrelli, candidato consigliere della lista n° 1, "Solidarietà" con candidato Sindaco Cristina Merusi.

domenica 8 maggio 2011

La visita di Vincenzo Bernazzoli

Sabato pomeriggio il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, accompagnato dal Sindaco di Sala Cristina Merusi e dal vicesindaco e assessore all’ambiente Carlo Leoni, ha visitato il nuovo impianto fotovoltaico installato a Sala Baganza dalla ditta STROL di Reggio Emilia nell’ambito del programma provinciale di costruzione di impianti a terra su terreni messi a disposizione da 27 amministrazioni comunali.

Anche Sala Baganza ha aderito al programma mettendo a disposizione un terreno di ca 1 ha al Castellaro, in un’area di proprietà comunale residua di una lottizzazione produttiva per prodotti tipici. L’impianto ha una potenzialità di 245 kWp ed è in grado di fornire ca 260 MWh/anno di energia elettrica, superiore quindi a quanto consuma l’amministrazione comunale per i propri edifici comunali, scuole e palestra (234 MWh come media 2008-2010).

Sala Baganza si allinea così nelle previsioni di riduzione dei consumi di energia elettrica con una minore emissioni di CO2 di ca 110 t/anno e di un minor consumo combustibili fossili di ca 23 t/anno di TEP. Dal punto di vista economico, il Comune incasserà dalla ditta costruttrice un rimborso di 20.000 €/anno per la disponibilità del terreno e sarà proprietario dell’impianto al termine del periodo di concessione (20 anni).

Alla visita hanno partecipato anche alcuni imprenditori di Sala Baganza oltre ai candidati della lista di Solidarietà che sostiene il candidato Sindaco Cristina Merusi alle elezioni di domenica prossima.

venerdì 6 maggio 2011

Vincenzo Bernazzoli in visita

Vincenzo Bernazzoli
Sabato 7 maggio ore 15,30 Vincenzo Bernazzoli visiterà il parco fotovoltaico realizzato con la legge provinciale per le energie alternative.
L'impianto contribuisce a garantire l'autosufficenza energetica degli edifici pubblici del comune di Sala Baganza, un ottimo risultato che contribuisce ad emettere meno emissioni inquinanti e meno spese per i cittadini. Tutti gli sforzi in questa direzione ci aiutano ad arrivare all'obbiettivo che ci stiamo dando di far parte dei comuni virtuosi.
L'appuntamento è per le 15,30 il località Castellaro.

mercoledì 4 maggio 2011

Vasco Errani a Sala Baganza





Dal sito della Gazzetta di Parma:

Sabato mattina 30 aprile, Errani ha raggiunto la rocca Sanvitale di Sala Baganza dove ad attenderlo erano presenti, oltre a diverse decine di sostenitori, il primo cittadino salese, ricandidato all’interno della lista Solidarietà, Cristina Merusi, l’assessore regionale alla viabilità Alfredo Peri e il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli.

L’evento, oltre ad essere un’occasione d’incontro, è servito anche per parlare degli interventi che in futuro vedranno coinvolto il territorio pedemontano.

«Da diversi anni ci siamo fatti carico di 2000 km di strade ed altre arterie importanti saranno realizzate a breve come la strada Pedemontana- ha spiegato l’assessore Peri-. Per la gestione di queste situazioni abbiamo voluto scommettere sulle capacità delle Province e tramite un rapporto di solidarietà istituzionale e sicurezza le stiamo governando».

Quindi ha preso la parola Errani: «La cosa più importante per il futuro del nostro paese sta nel riaffermare la verità e ristabilire un discorso politico- ha spiegato -. Stiamo vivendo un pericoloso fenomeno con il distacco dei cittadini e delle famiglie dalla politica. Chi è potente e forte, con arroganza usa la politica per tutelare i propri interessi ma in realtà la politica è lo strumento dei più deboli per salvaguardare il bene comune che è fondamentale per tornare alla verità».