“Non solo io, ma gli altri; non solo qui, ma altrove; non solo oggi, ma domani” (Vittorio Foa)

domenica 8 maggio 2011

La visita di Vincenzo Bernazzoli

Sabato pomeriggio il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, accompagnato dal Sindaco di Sala Cristina Merusi e dal vicesindaco e assessore all’ambiente Carlo Leoni, ha visitato il nuovo impianto fotovoltaico installato a Sala Baganza dalla ditta STROL di Reggio Emilia nell’ambito del programma provinciale di costruzione di impianti a terra su terreni messi a disposizione da 27 amministrazioni comunali.

Anche Sala Baganza ha aderito al programma mettendo a disposizione un terreno di ca 1 ha al Castellaro, in un’area di proprietà comunale residua di una lottizzazione produttiva per prodotti tipici. L’impianto ha una potenzialità di 245 kWp ed è in grado di fornire ca 260 MWh/anno di energia elettrica, superiore quindi a quanto consuma l’amministrazione comunale per i propri edifici comunali, scuole e palestra (234 MWh come media 2008-2010).

Sala Baganza si allinea così nelle previsioni di riduzione dei consumi di energia elettrica con una minore emissioni di CO2 di ca 110 t/anno e di un minor consumo combustibili fossili di ca 23 t/anno di TEP. Dal punto di vista economico, il Comune incasserà dalla ditta costruttrice un rimborso di 20.000 €/anno per la disponibilità del terreno e sarà proprietario dell’impianto al termine del periodo di concessione (20 anni).

Alla visita hanno partecipato anche alcuni imprenditori di Sala Baganza oltre ai candidati della lista di Solidarietà che sostiene il candidato Sindaco Cristina Merusi alle elezioni di domenica prossima.