“Non solo io, ma gli altri; non solo qui, ma altrove; non solo oggi, ma domani” (Vittorio Foa)
Visualizzazione post con etichetta Bernazzoli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Bernazzoli. Mostra tutti i post

domenica 8 maggio 2011

La visita di Vincenzo Bernazzoli

Sabato pomeriggio il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, accompagnato dal Sindaco di Sala Cristina Merusi e dal vicesindaco e assessore all’ambiente Carlo Leoni, ha visitato il nuovo impianto fotovoltaico installato a Sala Baganza dalla ditta STROL di Reggio Emilia nell’ambito del programma provinciale di costruzione di impianti a terra su terreni messi a disposizione da 27 amministrazioni comunali.

Anche Sala Baganza ha aderito al programma mettendo a disposizione un terreno di ca 1 ha al Castellaro, in un’area di proprietà comunale residua di una lottizzazione produttiva per prodotti tipici. L’impianto ha una potenzialità di 245 kWp ed è in grado di fornire ca 260 MWh/anno di energia elettrica, superiore quindi a quanto consuma l’amministrazione comunale per i propri edifici comunali, scuole e palestra (234 MWh come media 2008-2010).

Sala Baganza si allinea così nelle previsioni di riduzione dei consumi di energia elettrica con una minore emissioni di CO2 di ca 110 t/anno e di un minor consumo combustibili fossili di ca 23 t/anno di TEP. Dal punto di vista economico, il Comune incasserà dalla ditta costruttrice un rimborso di 20.000 €/anno per la disponibilità del terreno e sarà proprietario dell’impianto al termine del periodo di concessione (20 anni).

Alla visita hanno partecipato anche alcuni imprenditori di Sala Baganza oltre ai candidati della lista di Solidarietà che sostiene il candidato Sindaco Cristina Merusi alle elezioni di domenica prossima.

venerdì 6 maggio 2011

Vincenzo Bernazzoli in visita

Vincenzo Bernazzoli
Sabato 7 maggio ore 15,30 Vincenzo Bernazzoli visiterà il parco fotovoltaico realizzato con la legge provinciale per le energie alternative.
L'impianto contribuisce a garantire l'autosufficenza energetica degli edifici pubblici del comune di Sala Baganza, un ottimo risultato che contribuisce ad emettere meno emissioni inquinanti e meno spese per i cittadini. Tutti gli sforzi in questa direzione ci aiutano ad arrivare all'obbiettivo che ci stiamo dando di far parte dei comuni virtuosi.
L'appuntamento è per le 15,30 il località Castellaro.

mercoledì 4 maggio 2011

Vasco Errani a Sala Baganza





Dal sito della Gazzetta di Parma:

Sabato mattina 30 aprile, Errani ha raggiunto la rocca Sanvitale di Sala Baganza dove ad attenderlo erano presenti, oltre a diverse decine di sostenitori, il primo cittadino salese, ricandidato all’interno della lista Solidarietà, Cristina Merusi, l’assessore regionale alla viabilità Alfredo Peri e il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli.

L’evento, oltre ad essere un’occasione d’incontro, è servito anche per parlare degli interventi che in futuro vedranno coinvolto il territorio pedemontano.

«Da diversi anni ci siamo fatti carico di 2000 km di strade ed altre arterie importanti saranno realizzate a breve come la strada Pedemontana- ha spiegato l’assessore Peri-. Per la gestione di queste situazioni abbiamo voluto scommettere sulle capacità delle Province e tramite un rapporto di solidarietà istituzionale e sicurezza le stiamo governando».

Quindi ha preso la parola Errani: «La cosa più importante per il futuro del nostro paese sta nel riaffermare la verità e ristabilire un discorso politico- ha spiegato -. Stiamo vivendo un pericoloso fenomeno con il distacco dei cittadini e delle famiglie dalla politica. Chi è potente e forte, con arroganza usa la politica per tutelare i propri interessi ma in realtà la politica è lo strumento dei più deboli per salvaguardare il bene comune che è fondamentale per tornare alla verità».

giovedì 28 aprile 2011

sabato 30 aprile: aperitivo con Vasco Errani

Aperitivo con Vasco ErraniSabato 30 aprile ore 11,00, il Presidente regionale Vasco Errani incontrerà i cittadini salesi in Piazza Gramsci per un aperitivo.
Con il candidato sindaco Cristina Merusi, il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e l‘Assessore regionale alla mobilità Alfredo Peri illustrerà l'accordo raggiunto fra Regione, Provincia, AIPO e Comuni per la realizzazione del ponte sul Baganza, che consentirà nel prossimo biennio la realizzazione dell’ultimo tratto della strada Pedemontana.
Errani vuole così manifestare il suo sostegno al candidato sindaco Cristina Merusi e alla lista Solidarietà che governa Sala Baganza dal 1992 nel segno della coerenza, concretezza, innovazione, attenzione per il sociale e difesa della qualità del proprio territorio.
Nel mandato amministrativo che si sta concludendo, l’amministrazione condotta da Cristina Merusi ha raggiunto tutti i punti del programma presentato, caratterizzandosi per il forte impegno nel sociale a favore delle fasce più deboli, nelle strutture sportive per i giovani, e nell’implementazione e la diversificazione delle proposte turistiche e culturali, ma con una particolare attenzione alla qualità e alla spesa: oltre 10 milioni di investimenti realizzati nel quinquennio con un ricorso a fonti proprie solo per il 43% e una riduzione dell’indebitamento del Comune di quasi il 10%.