“Non solo io, ma gli altri; non solo qui, ma altrove; non solo oggi, ma domani” (Vittorio Foa)

lunedì 9 maggio 2011

Giovedì 12: chiusura della campagna elettorale

Giovedì 12 maggio, chiusura campagna elettorale
Giovedì 12 maggio alle 18.00 la Lista Solidarietà chiuderà la campagna elettorale in piazza Gramsci con Stefano Bonaccini. Dopo la visita del presidente della Regione Vasco Errani, ospite a Sala Baganza sarà il segretario regionale del PD. Interverrà, oltre a Bonaccini, Cristina Merusi candidata sindaco della Lista Solidarietà per spiegare i punti centrali del programma.

Puntiamo alla concretezza, Sala Baganza è un paese di cinquemila abitanti, i problemi si toccano con mano, chi amministra dialoga con la gente anche per strada tante sono le occasioni di incontrarsi - afferma il candidato sindaco Cristina Merusi - Abbiamo lavorato sulla progettualità convinti che sia l’unico modo per programmare e reperire risorse per raggiungere risultati, nei prossimi cinque anni porteremo a termine alcuni percorsi avviati – conclude – si possono promettere tante cose quando si è in campagna elettorale, come Lista cerchiamo di essere realistici per non illudere chi ci vota, quello che noi proponiamo è nel rispetto delle risorse economiche che il nostro Comune ha a disposizione, per quanto in questi anni siamo riusciti ad ottenere cinque milioni di euro di finanziamenti per i progetti presentati, sgravando le casse comunali, uno sforzo in termini di progettualità che continueremo a portare avanti”.

Molte le proposte nei diversi ambiti, dal sociale allo sport: il completamento dei 12 appartamenti protetti di Casa Gombi e del Centro Anziani, l’avvio del nido comunale, un centro aggregativo per i ragazzi come luogo per ritrovarsi ma anche come stimolo per i giovani a rendersi soggetto interlocutore e propositivo nei confronti del Comune e nelle varie iniziative che si organizzano a Sala, il completamento del terzo campo da baseball, attenzione al rispetto dei tempi previsti per la realizzazione del ponte sul Baganza, la prosecuzione del progetto di messa in sicurezza delle strade a Sala e nelle frazioni, risparmio dei consumi energetici tramite gli impianti fotovoltaici in fase di completamento e la prosecuzione della sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica obsoleti, continuità nella promozione della raccolta differenziata che dopo l’avvio del porta a porta è oltre l’80% , una percentuale che è valsa il premio regionale “Comune riciclone”. E poi, turismo in modo trasversale, continuando sulla promozione della Rocca come sede prestigiosa di esposizioni e incontri culturali e come meta inserita nei percorsi turistici del territorio ma anche lavorando sull’accessibilità pedonale e ciclabile di Sala Baganza, dal centro storico ai Boschi di Carrega, e sul coinvolgimento delle attività commerciali e delle aziende per rendere sempre più attrattivo il pacchetto turistico (enogastronomia, arte – cultura, natura) offerto da Sala Baganza.

Italia dei Valori in Rocca Sanvitale

Lista SolidarietàSilvia BorelliItalia dei Valori







Lunedì 9 sera ore 21,00 presso la Rocca Sanvitale, l'Italia dei Valori organizza un incontro pubblico durante il quale presenterà Silvia Borrelli, candidato consigliere della lista n° 1, "Solidarietà" con candidato Sindaco Cristina Merusi.

domenica 8 maggio 2011

La visita di Vincenzo Bernazzoli

Sabato pomeriggio il Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, accompagnato dal Sindaco di Sala Cristina Merusi e dal vicesindaco e assessore all’ambiente Carlo Leoni, ha visitato il nuovo impianto fotovoltaico installato a Sala Baganza dalla ditta STROL di Reggio Emilia nell’ambito del programma provinciale di costruzione di impianti a terra su terreni messi a disposizione da 27 amministrazioni comunali.

Anche Sala Baganza ha aderito al programma mettendo a disposizione un terreno di ca 1 ha al Castellaro, in un’area di proprietà comunale residua di una lottizzazione produttiva per prodotti tipici. L’impianto ha una potenzialità di 245 kWp ed è in grado di fornire ca 260 MWh/anno di energia elettrica, superiore quindi a quanto consuma l’amministrazione comunale per i propri edifici comunali, scuole e palestra (234 MWh come media 2008-2010).

Sala Baganza si allinea così nelle previsioni di riduzione dei consumi di energia elettrica con una minore emissioni di CO2 di ca 110 t/anno e di un minor consumo combustibili fossili di ca 23 t/anno di TEP. Dal punto di vista economico, il Comune incasserà dalla ditta costruttrice un rimborso di 20.000 €/anno per la disponibilità del terreno e sarà proprietario dell’impianto al termine del periodo di concessione (20 anni).

Alla visita hanno partecipato anche alcuni imprenditori di Sala Baganza oltre ai candidati della lista di Solidarietà che sostiene il candidato Sindaco Cristina Merusi alle elezioni di domenica prossima.

venerdì 6 maggio 2011

Vincenzo Bernazzoli in visita

Vincenzo Bernazzoli
Sabato 7 maggio ore 15,30 Vincenzo Bernazzoli visiterà il parco fotovoltaico realizzato con la legge provinciale per le energie alternative.
L'impianto contribuisce a garantire l'autosufficenza energetica degli edifici pubblici del comune di Sala Baganza, un ottimo risultato che contribuisce ad emettere meno emissioni inquinanti e meno spese per i cittadini. Tutti gli sforzi in questa direzione ci aiutano ad arrivare all'obbiettivo che ci stiamo dando di far parte dei comuni virtuosi.
L'appuntamento è per le 15,30 il località Castellaro.

mercoledì 4 maggio 2011

Vasco Errani a Sala Baganza





Dal sito della Gazzetta di Parma:

Sabato mattina 30 aprile, Errani ha raggiunto la rocca Sanvitale di Sala Baganza dove ad attenderlo erano presenti, oltre a diverse decine di sostenitori, il primo cittadino salese, ricandidato all’interno della lista Solidarietà, Cristina Merusi, l’assessore regionale alla viabilità Alfredo Peri e il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli.

L’evento, oltre ad essere un’occasione d’incontro, è servito anche per parlare degli interventi che in futuro vedranno coinvolto il territorio pedemontano.

«Da diversi anni ci siamo fatti carico di 2000 km di strade ed altre arterie importanti saranno realizzate a breve come la strada Pedemontana- ha spiegato l’assessore Peri-. Per la gestione di queste situazioni abbiamo voluto scommettere sulle capacità delle Province e tramite un rapporto di solidarietà istituzionale e sicurezza le stiamo governando».

Quindi ha preso la parola Errani: «La cosa più importante per il futuro del nostro paese sta nel riaffermare la verità e ristabilire un discorso politico- ha spiegato -. Stiamo vivendo un pericoloso fenomeno con il distacco dei cittadini e delle famiglie dalla politica. Chi è potente e forte, con arroganza usa la politica per tutelare i propri interessi ma in realtà la politica è lo strumento dei più deboli per salvaguardare il bene comune che è fondamentale per tornare alla verità».